MITI STORIA & ARCHEOLOGIA
9 giorni / 8 notti

GIORNO 1  TEL AVIV
Aeroporto Ben Gurion – Al vostro arrivo verrete accolti da un nostro rappresentante locale per il trasferimento in hotel a Tel Aviv. Cena e pernottamento.

GIORNO 2 GIAFFA – CESAREA MARITTIMA – MONTE CARMELO – HAIFA
Prima colazione in hotel. Visita di Giaffa, il principale accesso al mare della Palestina in epoca antica e conosciuta come “il porto più antico del mondo”, oggi caduto in disuso. Famosa in tutto il mondo per i suoi agrumi, è citata negli Atti degli Apostoli in quanto S.Pietro vi operò il miracolo della resurrezione di Tabita. Dopodiché, vi dirigerete verso nord fino a raggiungere Cesarea Marittima, fondata da Erode il Grande sul luogo di una preesistente città fenicia: lì potrete ammirare lo splendido anfiteatro, l’acquedotto e una serie di impressionanti rovine di epoca romana. Successivamente, vi dirigerete alle pendici del Monte Carmelo – dove la tradizione vuole che Elia sconfisse i profeti di Baal – e volgendo una preghiera a Dio, accese una pira di legna verde e bagnata. In questo luogo, conosciuto come mukhraka (“luogo bruciato” in arabo), troverete anche una statua dedicata al profeta, oltre a godere di una splendida vista panoramica
su Haifa. Infine, visiterete il monastero carmelitano di Stella Maris, che la tradizione vuole sia stato eretto proprio sulla grotta in cui dimorava il profeta Elia. Cena e pernottamento ad Haifa.

GIORNO 3  HAIFA – MEGIDDO – NAZARETH – CANA – ZIPPORI – ACRI
Dopo la colazione, vi dirigerete ancora una volta verso il Monte Carmelo dove potrete visitare i famosi giardini pensili di Haifa ed il
mausoleo che contiene i resti mortali del Báb,fondatore del bábismo, colui che ha ispirato il creatore della religione bahai. Poi, sarà la volta di Megiddo, l’Armageddon nell’Apocalisse di Giovanni, dove potrete vedere le fortificazioni cittadine e gli antichi palazzi dei re israeliti.Quindi, proseguiremo alla volta di Nazareth dove visiterete la Basilica dell’Annunciazione e la Fontana della Vergine, prima di proseguire per Cana di Galilea; dopo aver visitato il luogo in cui Gesù operò il suo primo miracolo, convertendo l’acqua in vino, farete tappa nella vicina Zippori, la città natale dei genitori della Vergine Maria. Sulla via del ritorno visita alla splendida San Giovanni d’Acri (in arabo ‛Akkā), l’ultimo baluardo dei crociati in Terrasanta. Ritorno ad Haifa per la cena e il pernottamento.

GIORNO 4 MAR DI GALILEA – TABGA – CAFARNAO – MONTE DELLE BEATITUDINI – SAFAD
In mattinata raggiungerete la città di Tiberiade, dove salirete su una barca che vi porterà a Cafarnao per visitare quest’antica cittadina, la sinagoga e la casa di Pietro. In seguito vi recherete a Tabga, teatro della “pesca miracolosa” e dell’apparizione di Gesù ai discepoli dopo la Resurrezione. Quindi,vi dirigerete al Monte delle Beatitudini, tradizionalmente legato al discorso della montagna, per godere di una strepitosa vista panoramica sul lago di Tiberiade. Dopo esservi rifocillati farete tappa a Safad, una cittadina abbarbicata sulla montagna molto importante per l’ebraismo, in quanto centro di studi dedicati alla kabbalah e al misticismo
giudaico. Infine, vi recherete a Yardenit, dove il fiume Giordano sfocia nel Mar di Galilea,un sito di battesimo molto frequentato dai pellegrini cristiani. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

GIORNO 5 TEL HAZOR – BANIAS – LA FORTEZZA DI BELVOIR – BEIT SHE’AN – KIBBUTZ DI ALMOG
Visita ad alcuni luoghi di interesse a nord del Mar di Galilea, il sito archeologico di Tel Hazor e il parco naturale di Banias, famoso per le sue cascate. In seguito, raggiungerete la Fortezza di Belvoir, un castello di epoca crociata (XII sec.) che si trova in cima ad un altopiano che sovrasta la Valle del Giordano. Da lì potrete godere di una strepitosa vista panoramica che spazia dalla regione storica del Galaad fino al Mar di Galilea. Infine, vi recherete all’importante sito archeologico di Beit She’an (Beisan), già capitale della Decapoli palestinese in epoca imperiale e teatro di vari eventi narrati nelle Scritture sacre, come la deposizione di Re Saul per mano dei Filistei. Cena e pernottamento presso il kibbutz di Almog.

GIORNO 6 GERICO – QUMRAN – EN GEDI – MAR MORTO – MASADA – TEL ARAD
Da Gerico, la città più antica del mondo, raggiungerete il monte delle Tentazioni; in seguito, visiterete Qumran, dove furono
ritrovati i cosiddetti Manoscritti del Mar Morto. Quindi, vi dirigerete verso nord, precisamente a Masada, dove raggiungerete in funivia la fortezza di Erode il Grande – patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO – conosciuta per la strenua resistenza opposta dai suoi abitanti alla conquista romana. Nel pomeriggio, bagno ristoratore nel Mar Morto, un’esperienza unica nel suo genere. Alla fine della giornata raggiungerete la località di Tel Arad per la cena e il pernottamento.

GIORNO 7 TEL ARAD – TEL BE’ER SHEVA – ASHDOD – ASCALONA (ASHQELON) – BEIT GUVRIN
Visita al Monte degli Ulivi, dove godrete di una vista spettacolare sulla Città Santa. Discenderete la Valle di Giosafat, dove visiterete la Chiesa del Pater Noster e quella dell’Ascensione, il giardino del Getsemani e la Chiesa di tutte le Nazioni. Dopo pranzo, entrerete nella Città Antica attraverso la Porta dei Leoni per poi percorrere la via Dolorosa in direzione del Sacro Sepolcro. Ritorno in hotel per la cena e il pernottamento. Rientrerete in città passando nuovamente per la Porta dei Leoni e raggiungerete il Muro del Pianto e l’adiacente Monte del Tempio (Spianata delle Moschee). Quindi, proseguirete verso il Monte Sion per la visita del Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria e la Tomba di Davide. In seguito, riprenderete il pullman per raggiungere Gerusalemme Est, la parte più moderna della città; attraversando questa zona potrete scorgere vari edifici di notevole importanza come la Knesset (il parlamento israeliano), la Corte Suprema e l’università cittadina. Nel pomeriggio, arrivo a Betlemme per una visita alla Basilica della Natività e al cosiddetto Campo dei Pastori, luogo dove secondo il Nuovo Testamento sarebbe stata annunciata la nascita di Gesù. Ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.

GIORNO 8 TEL ARAD – TEL BE’ER SHEVA – ASHDOD – ASCALONA (ASHQELON) – BEIT GUVRIN
Visita al Monte degli Ulivi, dove godrete di una
vista spettacolare sulla Città Santa. Discenderete la Valle di Giosafat, dove visiterete la Chiesa del Pater Noster e quella dell’Ascensione, il giardino del Getsemani e la Chiesa di tutte le Nazioni. Dopo pranzo, entrerete nella Città Antica attraverso la Porta dei Leoni per poi percorrere la via Dolorosa in direzione del Sacro Sepolcro. Ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.

GIORNO 9 GERUSALEMME – BETLEMME
Rientrerete in città passando nuovamente per la Porta dei Leoni e raggiungerete il Muro del Pianto e l’adiacente Monte del Tempio (Spianata delle Moschee). Quindi, proseguirete verso il Monte Sion per la visita del Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria e la Tomba di Davide. In seguito, riprenderete il pullman per raggiungere Gerusalemme Est, la parte più moderna della città; attraversando questa zona potrete scorgere vari edifici di notevole importanza come la Knesset (il parlamento israeliano), la Corte Suprema e l’università cittadina. Nel pomeriggio, arrivo a Betlemme per una visita alla Basilica della Natività e al cosiddetto Campo dei Pastori, luogo dove secondo il Nuovo Testamento sarebbe stata annunciata la nascita di Gesù. Ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.

GIORNO 10 GERUSALEMME – AEROPORTO
Trasferimento dall’albergo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per la partenza. Un nostro rappresentante locale vi assisterà durante l’espletamento delle formalità.